lunedì 14 aprile 2008

ALLA PROSSIMA






Voglio ringraziare a nome di tutta la compagnia quanti hanno assistito allo spettacolo dimostrandoci il loro affetto. Grazie anche per le critiche; ci aiuteranno a crescere. Noi ci siamo divertiti molto, speriamo di essere riusciti a divertire anche voi. Oggi siamo un po' tristi per la fine di un'avventura esaltante, ma anche contenti perchè è nato un gruppo forte ed unito... siamo già tesi verso nuovi obiettivi. Vi aspettiamo alla prossima...
(Foto di Rosa Scherillo)
Peppino Colace

mercoledì 2 aprile 2008

IL MIO TEATRO



L’odore.... l’odore del teatro sgombro.. delle sedie vuote, del sipario, del legno. A me piace entrare in teatro molto tempo prima che lo spettacolo inizi. Ho bisogno di sentire quegli odori.. di camminare sul palco, guardami la scena.. non pensare a nulla.. e poi girare per i camerini.. appoggiarmi ai muri.. sedermi sulle scale che portano al palco, sulle poltrone delle prima fila.. insomma ho bisogno in qualche modo di diventare una sola cosa con quello che mi circonda..... di assimilare l’ambiente. Di creare una simbiosi.. Accade sempre.
Anche se non sono solo, in quei momenti mi estraneo completamente. Poi, man mano che trascorrono i minuti, mi accorgo della presenza degli altri.. e comincia un altro tipo di rito.. la comunione, la condivisione, la comunicazione di queste emozioni. A volte basta uno solo sguardo per scambiarsi tutte le emozioni e le sensazioni che quello che sta accadendo suscita in chi si trova coinvolto in questa magia. E possono succedere cose inaspettate in quei momenti.... puoi leggere nell’anima delle persone che ti circondano.. si è nudi in certi momenti, nudi in balia delle sensazioni più belle. Tra poco sarai un’altra persona.. è come la muta di un serpente.. stai per cambiare pelle.. il respiro che ti arriva fin alle dita dei piedi.. senti ogni particella di ossigeno penetrare nel tuo corpo, tra le membra che ormai non fanno parte più di te ma di colui che stai per diventare. Senti il personaggio prendere possesso del tuo corpo.. ti regala suoi pensieri e tu gli regali i tuoi; gli parli, gli confidi i tuoi segreti più reconditi.. e lui fa altrettanto.. Tra qualche minuto comparirà un’interruttore attraverso il quale potrai tornare ed essere stesso e con un solo gesto, un solo clik, essere colui a cui tra poco darai vita... colui al quale l’autore ha disegnato i tratti, ha definito il carattere ... e tu sei pronto a renderlo reale... a dargli voce.. colui che per due ore ti renderà la sua anima. Colui che speri riesca a dargli la forza di comunicare le proprie emozioni, di rendere partecipe chi è seduto su quelle poltrone.. le stesse poltrone che qualche minuto prima hai occupato per assimilarne l’odore..
Ecco ci siamo.. si sente il brusio del pubblico.. il fermento cresce.. non vedi l’ora che quegli occhi si posino su di te, di catturare l’attenzione, l’anima, le emozioni..

Mezza Sala.. è il momento delle superstizioni.. Ragazzi .. diamoci dentro.. 1 2 3 MERDA MERDA MERDA!!

La magia ha inizio..




Peppe Carosella

Informazioni personali

Si prefigge lo scopo di promuovere l'arte teatrale proponedo spettacoli in lingua e/o in dialetto, munendosi di tutti i mezzi necessari e adottando tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente. Inoltre , la promozione della pratica teatrale con l'organizzazione di corsi e stages di aggiornamento , anche nell'ambito scolastico. Questa operazione accomuna attori provenienti da esperienze e compagnie differerenti, nello spirito di arricchimenti e scambi professionali, culturali, ma, soprattutto, umani.